Iter Studiorum

Scopo di ogni sacerdote romano è quello divulgare il culto delle divinità del Pantheon romano tra i cittadini di Roma e di rendere la cittadinanza quanto più partecipe della vita religiosa, inoltre compito del sacerdote è quello di servire gli dei, Roma, l'Imperatore e tutti i fedeli, facendo da tramite tra il mondo terreno e quello divino. In ultimo, ai sacerdoti spetta la cura dei templi della città.

Ancora, loro prerogativa è, infine, la celebrazione di ogni tipo di cerimonia, sia essa pubblica o privata.

(dallo Statuto dell'Ordine)

 

Secondo quanto annoverato all'interno dello statuto dell'Ordine e in relazione alla formazione che ciascun sacerdote deve affrontare al fine di poter avere pieno diritto e competenza nello svolgere il proprio dovere, e di essere gradito agli dei, ogni singolo membro deve seguire e formarsi secondo il riportato ITER STDIORUM con i relativi ESAMI annessi:

 

Chi entra a far parte del Sacro Ordine Sacerdotale, a seguito di regolare colloquio, nella carica di ADEPTO DELL'ORDINE RELIGIOSO, avrà il dovere di seguire, e partecipare attivamente, a 4 lezioni svolte da chi ne abbia le giuste competenze.

 

1)

Durante l'intero iter di formazione l'adepto dovrà assistere e seguire, nel corso delle varie celebrazioni all'interno del Pantheon e/o negli altri templi sparsi per l'intera Urbe e/o l'intero Ager Romano, i sacerdoti già inseriti come tali all'interno del Sacro Ordine.

 

Per essere promosso a Sacerdote, l'adepto dovrà svolgere, al termine delle IV lezioni i seguenti esami:

 

- 3 celebrazioni (che possano riguardare tematiche trattate durante le lezioni);

 

- 1 Trattato inerente ad un argomento a sua scelta, così da arricchire la Biblioteca dell'Ordine.

 

Il lavoro conclusivo sarà valutato e corretto da un sacerdote esperto e competente delegato dal Pontefice Massimo o da chi ne fa le sue veci in caso di assenza. 

 

VALUTAZIONI D'ESAME

 

- per ogni sacrificio svolto sarà dato un voto da 1 a 5 (per un massimo di 15 punti)

- per il Trattato sarà dato un voto da 1 a 15

 

L'adepto che avrà raggiunto un massimo di 20 punti sarà promosso a SACERDOTE.

 

 

2.A.)

Il SACERDOTE che mostra per suo volere, o per particolari esigenze interne ed esterne all'ordine, interesse e/o propensione al volere degli dei tramite fenomeni celesti, interiora degli animali o volo degli uccelli, dovrà sostenere ulteriori 3 lezioni per specializzarsi nell'interpretazione dei segni divini, così da divenire ORACOLO.

 

Durante l'intero iter di formazione per diventare oracolo, il sacerdote, oltre che a svolgere le celebrazioni di rito interne all'Ordine, dovrà, a lezioni concluse, effettuare:

 

- 2 riti, in riferimento alla materia cui intende specializzarsi;

 

- 1 Trattato inerente ad un argomento a sua scelta, così da arricchire la Biblioteca dell'Ordine.

 

Il lavoro conclusivo sarà valutato e corretto da un sacerdote esperto e competente delegato dal Pontefice Massimo o da chi ne fa le sue veci in caso di assenza. 

VALUTAZIONI D'ESAME

 

- per ogni rito svolto sarà dato un voto da 1 a 10 (per un massimo di 20 punti)

- per il Trattato sarà dato un voto da 1 a 10

 

L'adepto che avrà raggiunto un massimo di 20 punti sarà promosso ad ORACOLO.

 

 

2.B.)

Il SACERDOTE che, per suo volere non scelga di diventare Oracolo, o perchè non richiesto all'interno dell'Ordine, ma che durante la sua carriera abbia dimostrato attraverso la propria esperienza particolari competenze, e che si sia contraddistinto all'interno ed all'esterno del Sacro ordine, potrà avanzare di carriera, sempre e solo se:

 

- celebra costantemente Cerimonie e Riti;

 

- partecipa alla vita dell'Ordine con costanza e impegno;

 

- rediga 1 Trattato inerente ad un argomento a sua scelta, così da arricchire la Biblioteca dell'Ordine.

 

 

 

(La redazione del Trattato è richiesta SEMPRE per ogni avanzo di carriera,

eccetto che non avvenga per Volontà Imperiale,

perchè il sacerdote si sia contraddistinto particolarmente agli occhi del nostro Imperatore)

 

 

 

Al fine di aderire ed accettare tali regole generali è necessario apporre in calce la propria "PRESA VISIONE" nell'apposita sezione del Forum dell'Ordine Religioso dell'Vrbe.

 

Il Pontefice Massimo